Sailornet

Il soccorso in mare si paga? Cosa dice la normativa

Prestare assistenza è un’operazione obbligatoria, qualora ci siano le condizioni per farlo, e dà diritto al rimborso e ad un compenso.

Il soccorso in mare si paga? Cosa dice la normativa
19/03/2022

Non esiste una vera e propria normativa che regolamenti il soccorso in mare, il traino e il recupero di imbarcazioni. Il codice della navigazione prevede, all’art. 489:

“l’assistenza a nave o ad aeromobile in mare o in acque interne, i quali siano in pericolo di perdersi, è obbligatoria, in quanto possibile senza grave rischio della nave soccorritrice, del suo equipaggio e dei suoi passeggeri”.

Prestare assistenza è dunque un’operazione obbligatoria, qualora ci siano le condizioni per farlo, e dà diritto al rimborso delle spese sostenute, dei danni ed un compenso calcolato tra l’1% e il 5% del valore dell’imbarcazione. Qualora ci sia pericolo di vita per le persone a bordo il salvataggio non prevede alcun compenso ma solo obbligo di assistenza. Non prestare soccorso è reato (omissione di soccorso in mare).

In caso di avaria, problemi tecnici o se si rimane semplicemente senza carburante, il costo del rimorchio presso il porto più vicino varia in base a numerosi fattori tra cui: la distanza dalla costa, la lunghezza dell’imbarcazione, le condizioni d’uso, le condizioni meteo. In base alla nostra esperienza, il costo di traino di una barca a motore di circa 10 metri, in avaria a circa 6 miglia dalla costa ha un costo di recupero di circa 3500 euro. La tariffa cresce in modo esponenziale per gli yacht più importanti.

Per evitare sorprese il nostro prodotto YourSailor garantisce recuperi illimitati in tutto il mediterraneo compresi nel canone. È possibile attivare un abbonamento della durata di 12 mesi o 6 mesi e abbinare ulteriori servizi aggiuntivi come la copertura satellitare, l’invio del sommozzatore, l’invio del tecnico a bordo, la prenotazione del posto barca, la manutenzione ordinaria.

Le tariffe YourSailor sono semplici, chiare e regolamentate.
Facciamo alcuni esempi:

Abbonamento per Imbarcazioni fino a 8 metri e 6 mm dalla costa:
Euro 196 per 12 mesi di copertura; Euro 151 per 6 mesi di copertura.

Abbonamento per Imbarcazioni fino a 16 metri e 20 mm dalla costa:
Euro 287 per 12 mesi di copertura; Euro 220 per 6 mesi di copertura.

Abbonamento per Imbarcazioni fino a 24 metri e 20 mm dalla costa:
Euro 740 per 12 mesi di copertura; Euro 567 per 6 mesi di copertura.

Sul nostro sito è possibile personalizzare ulteriormente l’abbonamento per adattarlo alle proprie esigenze di servizio e navigazione. Clicca qui per fare subito un preventivo.

Inoltre, grazie alla copertura satellitare, è possibile inviare una richiesta di assistenza alla nostra centrale operativa con la sola pressione di un tasto.

©2021 Copyright Mediterranean Yacht Ship Assistance S.r.l. – P.IVA: 01949260663 – All Rights Reserved – Web Design and Development by dunp