Selezione vedi risultati o esc per cancellare

Meraviglie del Mare – Il sentiero dei fortini di Capri

Oggi abbiamo scelto l’isola campana come meta dei nostri viaggi virtuali alla scoperta della nostra bellissima Italia

Questo posto regala bellezza ad ogni sospiro!! Il sentiero di cui parliamo si distende dalla famosa Grotta Azzurra al Faro di Punta Carena ed è uno spettacolo per gli occhi e per il cuore ad ogni scorcio. Capri e nautica sono sono sinonimi.

Ma sai perchè si chiama Sentiero dei Fortini?

Il Sentiero Fortini è una delle passeggiate più spettacolari di Capri; un percorso che costeggia il mare dalla Grotta Azzurra al Faro di Punta Carena tra cornici di roccia, scultorei promontori e baie profonde come fiordi dalle acque turchesi.

Sul cammino si trovano i tre fortini che un tempo servivano alla difesa di Capri: Orrico, Pino e Mesola.

I Fortini sono antiche postazioni militari costruite dagli inglesi nel 1806 ed ampliati dai francesi dopo la presa di Capri, avvenuta ad Orrico il 4 ottobre 1808. Il sentiero che li collega può essere percorso sia dalla Grotta Azzurra che dal Faro di Punta Carena. La strada è ben segnata da mattonelle informative e segnali. Il tempo di percorrenza va dalle 3 alle 5 ore, quindi è consigliabile portare dell’acqua ed evitare le ore più calde.

Per raggiungere il sentiero è consigliato l’ancoraggio presso Cala del Rio che si apre sulla costa occidentale dell’ isola.