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Copertura satellitare in mare: scopri Sailornet

Come sanno anche i diportisti più esperti, navigare in mare obbliga a sviluppare capacità previsionali fuori dall’ordinario: per navigare in sicurezza si deve prevedere l’imprevedibile.

Copertura satellitare in mare: scopri Sailornet
26/03/2021

Come sanno anche i diportisti più esperti, navigare in mare obbliga a sviluppare capacità previsionali fuori dall’ordinario: per navigare in sicurezza si deve prevedere l’imprevedibile. Le situazioni di pericolo in mare sono innumerevoli, sia per chi si muove vicino la costa, sia per chi naviga a mare aperto: capita spesso infatti di non avere campo in una caletta oppure a distanza di pochi km dalla costa.

Per questo è fondamentale essere sempre in contatto con un gruppo di operatori del settore altamente qualificati, in grado di attivare subito l’assistenza. 

Il dispositivo di Copertura Satellitare in mare di Sailornet ti consente di rimanere sempre in contatto con la Centrale Operativa, anche in assenza di segnale telefonico GSM.  

Sempre e ovunque in contatto con la Centrale Operativa  

La Centrale Operativa è sempre attiva: 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno. 

Attraverso una vasta e capillare rete costituita da oltre 5000 punti Sailornet, riesce a garantire l’assistenza tecnica in tutto il bacino del Mediterraneo

Il personale della Centrale Operativa è composto da operatori multilingue, formati e addestrati meticolosamente per gestire e coordinare  tutti i tipi di situazioni e di intervento. 

(foto mappa) 

Per mettersi in contatto con la Centrale Operativa e ottenere immediato supporto basta premere il pulsante di assistenza o SOS. 

Cosa succede dopo aver premuto il pulsante di assistenza del dispositivo di Copertura Satellitare in mare?

Il dispositivo di Copertura Satellitare in mare invia un messaggio di richiesta di assistenza alla nostra Centrale Operativa, la quale riceverà:

  1. ? la tua posizione;
  2. ? il tipo di messaggio inviato (assistenza o SOS);
  3. ? i tuoi dati;
  4. ? i dati della tua imbarcazione. 

In caso di richiesta di assistenza, la Centrale Operativa tenterà un primo contatto telefonico soprattutto per verificare che non si tratti di un falso allarme e per avere maggiori informazioni sulla natura della richiesta; contemporaneamente provvede sia ad allertare la Capitaneria di Porto per le dovute autorizzazioni che il mezzo di assistenza più vicino alla vostra posizione.
Se entro 10 minuti la Centrale Operativa non riesce ad avere un contatto telefonico con il cliente, previa comunicazione alla Capitaneria di Porto darà il via al mezzo di recupero a intervenire. 

Dispositivo copertura satellitare in mare Sailornet

Che differenza c’è tra il tasto di assistenza e quello SOS sulla pulsantiera del dispositivo di Copertura Satellitare in mare?

Il tasto di assistenza comunica un’avaria dell’imbarcazione e attiva il servizio di recupero imbarcazione in mare tramite le operazioni di traino. 

Il tasto SOS invece comunica pericolo di vita a bordo; per questo motivo è molto importante usarlo con cautela e solo se necessario; in questo caso la Centrale Operativa provvede immediatamente a trasferire tutti i dati alla Guardia Costiera competente, fornendoti tutto il supporto necessario. 

Qui di seguito potrai trovare tutte le risposte alle domande che solitamente ci vengono poste dai nostri nuovi abbonati.  

Come funziona il dispositivo di Copertura Satellitare in mare?

E’ un dispositivo che contiene 2 antenne interne: una per il segnale GPS e una per la trasmissione del segnale su rete satellitare. Non c’è componente GSM come avviene per le auto.

Come è composto e quanto è grande il dispositivo di Copertura Satellitare in mare? 

Il dispositivo di Copertura Satellitare Globalstar è molto piccolo: 8cm x 7 cm x 3 cm e pesa 102 grammi abbinato alla pulsantiera  Sailornet. Questa consolle è un apparecchio dal facile utilizzo: presenta solo 2 tasti uno per l’assistenza tecnica contrassegnato da una chiave meccanica  e uno di  SOS da utilizzare solo in caso di pericolo di vita a bordo .

Come funziona l’alimentazione del dispositivo ?

Il dispositivo di Copertura Satellitare in mare è provvisto di batterie interne a litio, della durata di 2 anni e facilmente sostituibili una volta scariche. 

L’unico cavo collegato, della lunghezza di 1,5 mt ca., è quello della pulsantiera per le richieste di assistenza. 

E’ necessario l’assistenza di un tecnico specializzato per installare il dispositivo e la pulsantiera?

Assolutamente no, l’installazione è estremamente facile e guidata dalle istruzioni contenute nella scatola: si può installare o con un nastro biadesivo (fornito insieme al dispositivo), o con 4 viti per le quali ha già i fori predisposti. 

Inoltre non sono necessari particolari requisiti per la sua posizione, ad eccezione del fatto che il dispositivo non deve avere ostacoli sopra o comunque deve essere posizionato sotto materiale trasparente; in caso contrario non può intercettare il satellite per inviare allarmi. 

Per qualsiasi dubbio o necessità di aiuto, la nostra Centrale Operativa è sempre disponibile.

Il dispositivo di Copertura Satellitare in mare è impermeabile?

Il dispositivo sì, la sua pulsantiera no; pertanto, è altamente consigliabile posizionare quest’ultima in modo protetto.

E in mare funziona anche come antifurto?

Assolutamente no.

E’ un dispositivo progettato per la sicurezza durante la navigazione; pertanto, permette solo ed esclusivamente di chiedere assistenza alla nostra Centrale Operativa quando la barca è in avaria e non si ha segnale GSM per chiedere telefonicamente assistenza.

Il dispositivo di Copertura Satellitare in mare può essere pitturato?

Assolutamente no, come è scritto anche sul dorso del dispositivo.

Come faccio a sapere che ho installato il dispositivo correttamente?

Come indicato nel manuale d’uso all’interno della scatola di imballaggio, subito dopo l’installazione del dispositivo a bordo è necessario effettuare il test di collegamento con la Centrale Operativa.

L’operazione consiste nel fare un test con entrambi i pulsanti (assistenza ed SOS): solamente nel caso in cui entrambi i messaggi vadano a buon fine si riterrà correttamente installato il dispositivo (e collaudato).

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